AltivoleCaselleNewsSan Vito

Venerdì scorso si è conclusa l’edizione 2026 del GREST delle nostre Parrocchie, che quest’anno aveva come tema “Un angelo per amico”.
Le attività si sono svolte presso gli ambienti parrocchiali di Caselle, per i bambini e i ragazzi di Caselle e Altivole, e presso l’oratorio di San Vito. La partecipazione è stata davvero straordinaria: oltre 200 bambini e ragazzi (circa 150 a Caselle e 60 a San Vito), affiancati da una settantina di giovani animatori e da circa 40 volontari adulti, che con grande disponibilità hanno contribuito alla buona riuscita di queste settimane.

Ogni pomeriggio iniziava con un momento di preghiera in chiesa, seguito da una drammatizzazione degli animatori, ispirata a diversi episodi della Bibbia e del Vangelo dedicati alla figura degli angeli.
Successivamente i ragazzi si dividevano nei vari laboratori, dove, guidati dalle bravissime volontarie, hanno realizzato dei bellissimi lavori. Con pazienza e tanta creatività, le volontarie hanno seguito ogni bambino nella realizzazione del proprio lavoro.
Una volta alla settimana, inoltre, ogni gruppo si è dedicato al laboratorio di cucina: sono stati preparati biscotti, pizzette e, novità di quest’anno, anche un gustosissimo gnocco fritto, condivisi poi con tutti i partecipanti.
L’ultima parte del pomeriggio era riservata ai giochi, organizzati con entusiasmo e creatività dai giovani animatori, che hanno saputo coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi in un clima di amicizia e divertimento.

Non sono mancate le gite: una giornata al Nevegal e una a Fiera di Primiero tutti assieme, ragazzi di Caselle, Altivole e San Vito, per divertirsi assieme e anche trovare un po’ di sollievo dal caldo di questi giorni,
Giovedì 25 giugno, infine, sia a Caselle sia a San Vito, il GREST si è concluso con una serata di festa, alla presenza delle famiglie, per condividere la gioia e i tanti ricordi vissuti durante queste settimane.

Il GREST è ogni anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate per bambini, ragazzi e animatori. È un’esperienza che va oltre il semplice divertimento: è un’occasione per crescere insieme, condividere esperienze, stringere nuove amicizie, conoscere meglio la propria comunità e sentirsi parte di essa.

Un grazie di cuore va a Suor Livia, Serenella e Don Luciano, a tutti gli animatori, alle cuoche, ai volontari che hanno ideato e curato i laboratori, e a quanti, in modi diversi, hanno dedicato tempo ed energie perché tutto andasse bene. Senza il loro prezioso servizio tutto questo non sarebbe stato possibile.

Nelle foto, alcuni dei bellissimi lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi durante queste settimane di GREST.